Come coniugare gusto, storia e sport lungo i sentieri dei Colli Berici

Posted
0Comment(s)

Come conciliare la passione per l’enogastronomia, la storia con un’esperienza all’aria aperta? Beh, percorrendo i sentieri Colli Berici in bicicletta! Cosa stai aspettando?

Le esperienze in bicicletta ti permettono di addentrarti tra i bellissimi scorci dei Colli Berici nel Vicentino, sulle due ruote e con tour guidati da professionisti e guide cicloturistiche, per scoprire da vicino le eccellenze enogastronomiche e le architetture gloriose del territorio. Cantine storiche, cascine, aziende agricole: realtà di nicchia che potrai trovare in questo luogo ancora poco interessato dal turismo di massa.

I Colli Berici hanno infatti mantenuto un fascino appartato, e questo ha permesso che quest’area rimanesse ancora incontaminata. Un angolo d’Italia tutto da scoprire (sulle due ruote) attraverso i calici e i piatti di territorio.

Dove sono i Colli Berici?

Nella parte meridionale di Vicenza, la città del Palladio e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1994, si staglia una campagna fatta di colline sinuose, campi coltivati e vigneti. Ti diamo il benvenuto nella Terra Berica, un piccolo angolo di paradiso in cui si alternano borghi, ville palladiane, pievi ed eremi medievali. Scopri con noi in bicicletta questa terra ricca di storia lungo i sentieri Colli Berici e i percorsi ciclabili che serpeggiano nel territorio.

Il cuore rosso del Veneto: Strada dei vini dei Colli Berici

I Colli Berici sono nel cuore del Veneto, per meglio dire il cuore rosso: qui regna un’antica vocazione vitivinicola di grandi rossi. Le varietà che raccontano al meglio questo territorio sono: Tai Rosso, Cabernet, Merlot, Carmenere. Vini danno il meglio se abbinati ad alcuni prodotti della tradizione locale come la sopressa Vicentina DOP e il prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP. Non solo vini: anche la grappa ha origini lontane. Qui, insieme a mastri distillatori, potrai scoprire questa tradizione tramandata nel corso delle generazioni.

Lungo la Strada dei Vini dei Colli Berici potrai percorrere un itinerario che parte dalla vigna e raggiunge la città di Vicenza, alla scoperta dei sapori e delle ville del territorio. Un’idea perfetta per una gita fuori porta!

Pista ciclabile Riviera Berica: tra le testimonianze del Palladio

La pista ciclabile della Riviera Berica è stata recentemente realizzata e collega Vicenza ai sentieri Colli Berici e Colli Euganei. Percorrendo in bicicletta questa ciclabile potrai respirare il passato, l’arte e l’enogastronomia del territorio. L’architettura sontuosa di questa campagna porta un nome: Andrea Palladio. Pedala tra le testimonianze del suo passaggio, e la villa come massima espressione di stile neoclassico.

Proprio nel primo tratto della Riviera Berica, a partire da Vicenza, non potrai rimanere indifferente alla Villa Almerico Capra detta La Rotonda. Non è solo una villa, ma molto di più: un luogo d’ispirazione per scrittori, poeti, artisti e viaggiatori. Un luogo di pura maestosità e allo stesso di semplicità carico di cultura e armonia.

La bellezza dei Colli Berici non si limita comunque solo a Palladio. Partendo dal centro della città e percorrendo i sentieri Colli Berici puoi scoprire rocche, eremi, stalle, colombare e antiche abitazioni dei coloni.

Pedalare lungo i sentieri dei Colli Berici all’insegna dell’arte e architettura, insieme ai sapori del territorio è un’idea diversa e inedita di esperienza. Perfetta per chi ricerca tranquillità, natura, cultura, buon cibo e buon vino!