Passeggiate Vicenza e dintorni? La provincia di Vicenza, situata nel cuore del Veneto, è un luogo incantato dove natura e storia si fondono. Le colline verdeggianti, i borghi storici, le ville palladiane che punteggiano i tracciati sono un invito a esplorare la bellezza di questo territorio, interamente a piedi. In questo articolo, ti porteremo in un viaggio emozionante attraverso le passeggiate più belle della provincia di Vicenza, dove ogni passo ti regalerà un ricordo prezioso. Da vivere in una giornata.
Certo, con così tante opzioni tra cui scegliere, può essere difficile sapere da dove iniziare. Ecco alcune idee per le passeggiate Vicenza e dintorni, più adatte alle famiglie.
Passeggiate Vicenza – Parco del Monte Berico
Questo parco si trova a breve distanza dal centro di Vicenza ed è un’oasi di verde perfetta per una passeggiata rilassante. Con sentieri pianeggianti e panorami mozzafiato sulla città, il parco del Monte Berico è un’escursione ideale per tutte le famiglie, e un luogo del cuore per molti vicentini.
Ma non è solo la natura a rendere il Monte Berico un luogo speciale: la sua storia, legata alla devozione della Madonna del Monte, rende questo luogo ancora più affascinante. Il Santuario del Monte Berico, ne testimonia orgoglioso la tradizione, dall’alto del colle.
Passeggiate Vicenza – Percorso ad anello attorno al Lago di Fimon
Questo piccolo lago situato a pochi chilometri dalla città è un’altra opzione perfetta per una passeggiata in famiglia. Con una vasta area attrezzata per picnic e una pista ciclabile, il lago offre un’esperienza unica di contatto con la natura, dove la pace e la serenità regnano sovrane.
Lo specchio d’acqua di origine glaciale è uno dei più antichi laghi d’Italia: ben circa 35mila anni fa – e uno dei pochi non bonificati. Nei dintorni del lago, coperti da torbiere sono stati fatti diversi ritrovamenti che risalgono al Neolitico e che creano il Percorso Archeologico Valli di Fimon. Non perderti il lungo molo che ti permette di spaziare il tuo sguardo fino ai Colli Berici.
Terminato il percorso ad anello, i più allenati potranno e avventurarsi lungo i percorsi di Nordic walking o proseguire lungo la Ciclovia I paesaggi di Palladio.
Passeggiate Vicenza – Escursione al Monte Grappa
Questa montagna situata a nord di Vicenza è una delle destinazioni più popolari per le escursioni fuori porta. Con sentieri ben segnalati e panorami spettacolari, il Monte Grappa è un’escursione perfetta per le famiglie più avventurose. Se sei un appassionato di escursioni e vuoi conoscere meglio la nostra zona, la passeggiata sul Monte Grappa è un’esperienza che non puoi perdere.
Dal 2021 il Monte Grappa fa parte della rete internazionale delle Riserve della Biosfera MAB Unesco e nell’immaginario collettivo ricorda gli eventi della Prima Guerra Mondiale. Testimonianza è il Sacrario dedicato ai soldati italiani e austroungarici. Questo monumento rende la passeggiata ancora più emozionante e significativa.
Per la sua posizione, le correnti ascensionali e il dislivello, il Monte Grappa è anche la destinazione ideale per gli appassionati di parapendio e di ciclismo.
Passeggiate Vicenza – Strada del Vecchio Trenino Asiago
La Strada del Vecchio Trenino di Asiago è un’esperienza emozionante per chi ama la natura e la storia. Questa passeggiata, che si snoda lungo il percorso dell’antico trenino che un tempo collegava Asiago a Gallio, offre un viaggio indimenticabile attraverso i monti e i paesi della zona.
Il percorso, che si sviluppa in mezzo alla natura, è immerso in un’atmosfera suggestiva e intrisa di storia. Durante la passeggiata, si incontrano vecchie stazioni ferroviarie, che oggi sono state trasformate in punti di ristoro e in piccoli musei, che raccontano la storia dell’antico trenino e della zona. Inoltre, la Strada del Vecchio Trenino di Asiago è anche un’occasione per conoscere la cultura e le tradizioni dei paesi della zona, attraverso le botteghe artigianali e i produttori locali.
Passeggiate a Vicenza – L’Alta Via del Tabacco
In particolare, l’Alta Via del Tabacco è un’escursione che si sviluppa lungo il canale del Brenta, attraverso boschi, paesaggi della valle, bunker e postazioni della Prima Guerra Mondiale e anche i nascondigli utilizzati dai contrabbandieri di tabacco. L’Alta Via del Tabacco è un percorso che combina escursionismo e cultura, che consente di immergersi nella storia e nella natura della regione. Esistono molteplici motivi di interesse lungo il percorso, le tracce della guerra, la fauna e la flora che cambiano con le stagioni, e paesaggi mozzafiato sulla vallata.
Passeggiate Vicenza – Sentiero dei Carmini
Il Sentiero dei Carmini è un’escursione emozionante che parte dalla Piazza degli Scacchi a Marostica e arriva fino al Castello Superiore. Questa passeggiata, che attraversa i monti intorno a Marostica, regala un’esperienza indimenticabile immersi nella natura e nella storia del luogo. La città di Marostica, conosciuta per le passeggiate nel centro storico, nasconde anche questo scorcio panoramico. Durante le diverse stagioni, si può vivere un’esperienza unica: in estate per durante le brezza del mattino, in autunno per ammirare i colori del foliage.