La Riviera Berica è un’oasi di pace a sud di Vicenza, tra vigneti, colline, ville e piste ciclabili. Un territorio da scoprire lentamente, in bici tra borghi, ville palladiane, cantine e fattorie. Prenditi la libertà per esplorare le eccellenze del territorio: dalla bellissima Villa Valmarana ai Nani, alla Rotonda, a percorsi tra vigneti, il borgo di Costozza la via dei Molini a Mossano.
Riviera Berica – Villa Valmarana ai Nani
Sebbene questa villa della fine del XVII secolo non sia una costruzione palladiana (certamente a lui ispirata), vale la pena visitarla per i bellissimi affreschi di Giambattista Tiepolo e di suo figlio Giandomenico. Gli affreschi del Tiepolo ornano le pareti sia della villa principale, la Palazzina, sia della Foresteria, la casa degli ospiti. Gli affreschi della Palazzina, luminosi e ariosi, raffigurano storie tratte dall’Eneide di Virgilio. Ma non solo: la villa nasconde una storia infelice. La leggenda narra che una giovane principessa nana vivesse isolata in questa villa, sorvegliata da altri nani. Un giorno incontrò un bel principe nel giardino e, rendendosi conto di non essere della sua stessa altezza, in preda alla disperazione, si gettò dalla torre della villa. Gli altri nani ne furono così addolorati che si trasformarono in pietra e ora sorvegliano la villa in cima alle mura di pietra.
Riviera Berica – Borgo di Costozza
Questa antica comunità situata ai piedi dei monti Berici prende il suo nome dall’antica usanza di conservare il vino nelle grotte. Grazie alla sua tradizione agricola, la zona si è arricchita di numerose ville. Ad esempio, provenendo da Vicenza, sulla sinistra si trova la villa Trento, risalente al XV secolo, mentre sulla destra si incontra la villa Trento-Carli del XVII secolo, dotata di grotte che utilizzano un sofisticato sistema di condizionamento dell’aria di epoca medievale. Al centro di un ampio piazzale, un giardino all’italiana ti offre una vista panoramica sui tre edifici delle ville Da Schio. Salendo la scalinata, si trovano la villa Da Schio, un edificio settecentesco con una planimetria a U, a destra, e la Ca’Molina, una villa del XV-VI secolo. Più in alto, sul versante della montagna, si trova il villino Garzadori-Da Schio del 1690, che presenta un soffitto e parte delle pareti costituite da una grotta naturale.
| Continua a leggere: il Borgo di Costozza in un articolo dedicato |
Riviera Berica – Via dei Molini a Mossano
Mossano è una piccola ma ricca comunità sulle pendici dei Colli Berici. Mossano è vicino alla verdeggiante e storica Valle dei Mulini, seguita dalle bellezze del sentiero 81, tra cui i Cogoli, le Prigioni e le misteriose Grotte di San Bernandino, luogo di pellegrinaggio e sito archeologico dove sono state ritrovate tracce del passaggio degli uomini di Neanderthal.
La Valle dei Mulini di Mossano è un luogo magico, dove il verde brillante della primavera contrasta con il candido bianco delle calle selvatiche, un ruscello scorre placido e giardini ben curati. Camminare tra i ponti e i sentieri incantevoli di questa zona fa sognare a occhi aperti, spingendo a trasferirsi in questo pittoresco luogo. Prima della metà del secolo scorso, dodici mulini idraulici risalenti al medioevo erano attivi lungo questo tratto di valle, sfruttando l’acqua di un torrente che sgorga poco più a monte. Percorrendo la strada, si possono ammirare caratteristiche abitazioni e giungere al mulino più affascinante, posizionato in un luogo suggestivo.
Riviera Berica – Lumignano
Lumignano è un incantevole paese situato alla periferia meridionale di Vicenza, famoso per la produzione dei piselli e per il delizioso piatto tipico veneto, risi e bisi. Nonostante sia spesso trascurato dai visitatori che si limitano ad attraversare la strada statale della riviera Berica, il paese offre interessanti aspetti naturalistici e archeologici, come le grotte e gli anfratti (covoli) lungo le imponenti scogliere rocciose, che furono rifugio per gli uomini preistorici, tra cui quelli dell’uomo di Neandertal di 200.000 anni fa, e luogo di eremi medievali come quello suggestivo e famoso di San Cassiano, una casetta con annesso oratorio a strapiombo. Lumignano è conosciuto anche a livello internazionale per le sue scogliere di dolomia, molto frequentate dagli appassionati di arrampicata sportiva.
| Continua a leggere: Come coniugare gusto, storia e sport lungo i sentieri dei Colli Berici |