Tanta passione e visione negli occhi di Elisabetta e Savio, il cuore e la mente di Unexpected Italy, il partner di Exploro che si occupa della mappatura e della valorizzazione delle eccellenze dell’area di Vicenza su Exploro. Li abbiamo intervistati per scoprire dietro le quinte come funziona la creazione di esperienze con la loro azione diretta sul campo.
Insieme sono una coppia fortissima: Savio porta con sé questa passione sfrenata di mappare ogni centimetro del territorio senza farsi sfuggire nulla, Elisabetta lo segue da grande comunicatrice e ora si trovano a casa, in Italia, al lavoro per dare vita a esperienze e tour che permettono di scoprire una Vicenza inaspettata e autentica.
Da Londra alle vostre radici – raccontateci un po’ la storia di Unexpected Italy!
Tutto parte da Londra, dove ci siamo conosciuti e dove nasce Unexpected London, un accesso esclusivo a una Londra segreta e inattesa, che permette al viaggiatore di conoscere realtà locali sconosciute, lontano dai soliti itinerari turistici. Tutto questo con un inaspettato tocco musicale che accompagna ogni esperienza a ritmo degli artisti connessi alle zone che si vanno a esplorare.
Questo modello l’abbiamo portato anche al nostro rientro in Italia fondando Unexpected Italy nel 2022, una società benefit e startup innovativa. Stiamo costruendo una rete italiana di eccellenze a conduzione familiare o indipendenti che vanno dall’enogastornomia all’ospitalità. Andiamo personalmente a selezionare tutti quei luoghi – dalla villa palladiana, al boutique hotel, all’agriturismo – che rappresentano l’anima di un territorio, intercettando quelli che noi chiamiamo le vere “celebrities” locali, ovvero architetti, ceramisti, produttori. Le esperienze create permettono di entrare nel tessuto imprenditoriale del posto, rendendo il viaggiatore un vero cittadino temporaneo, e non un mero spettatore.
L’esperienza in questo modo non è autentica perché lo affermiamo noi, ma è “Recommended by Travelers”, certificata localmente. Stiamo sviluppando un’app di viaggio che in base agli interessi e personalità permette di entrar in contatto con gli attori del territorio, fornendo una vera e propria guida digitale che mette a sistema i migliori itinerari ed esperienze turistiche.
Quali sono i valori in cui credete e che condividete anche il progetto Exploro?
I nostri valori ruotano intorno all’umanizzazione del viaggio, al centro per noi ci sono le persone. Possiamo identificarli al meglio con un acronimo: ACQUAS.
- Autentico: perché proposto direttamente dal locale
- Comunità: favoriamo il concetto di rete
- Qualità: sulla base della teoria 5 sensi attraverso cui passa l’esperienza
- Unicità: di un territorio che non è replicabile – parliamo di unicità delle eccellenze, di processo, persone, posizione o prodotto
- Accoglienza: e attenzione verso il viaggiatore
- Sostenibilità: o meglio di viaggio responsabile
Dall’esperienza dello Strategy Innovation Hub di spin-off dell’Università Ca’ Foscari, siamo partner di Exploro nell’attività di selezione, mappatura e valorizzazione del territorio.
Quali sono alcuni luoghi che vi hanno colpito di più?
La Fondazione Bisazza è un museo d’arte contemporanea situato nella città di Montecchio, in provincia di Vicenza. La Fondazione Bisazza è un luogo unico che unisce l’arte e il design in un ambiente mozzafiato, dove la luce e il mosaico sono protagonisti assoluti.
Per non parlare dei Castelli di Romeo e Giulietta, la casa dei famosi amanti Romeo e Giulietta, secondo la leggenda. La Cappella della Rotonda caratterizzata dalla sua forma rotonda e dal suo tetto a cupola, con quattro portici che conducono all’interno della cappella. La cappella è stata ispirazione per molti architetti nel corso dei secoli ed è ancora oggi un luogo di grande fascino e bellezza. Qui si possono organizzare anche eventi aziendali.
Città molto ricca, per esempio Arzignano è capitale della pelle che conta 1% del PIL italiano! Proprio per questo motivo forse Vicenza non è mai stata dedita al turismo, e soffre all’ombra delle sorellastre come Venezia, Lago di Garda e Verona. Ha dei tesori nascosti che nessuno si aspetterebbe.
Un tour che consigliereste a cui vuole scoprire l’anima di Bassano?
Uno dei tour che consiglieremmo è la scoperta di Vicenza dal punto di vista architettonico e iconico e per pii andare in una litografia e con il litografo creare la propria litografia e stampa di Vicenza, per lasciare un ricordo tangibile e rivivere un’esperienza del tutto personalizzata.
Anche il tour della Vicenza degli artigiani è qualcosa da non perdere, che porta dalla bottega di lavorazione del rame, al cappellaio, alla gioielleria.
Scopri tutti i tour guidati da esperti locali!
Come vedete Exploro tra 5 anni?
Exploro tra 5 anni, ci piacerebbe pensarla come la piattaforma di riferimento della Vicenza più vera ed esperienziale, che propone esperienza di alto livello sia aziendali che privati. Exploro ha la grande visione di poter posizionare Vicenza a livello internazionale come una destinazione di nicchia ma molto, molto desiderata.
Grazie Elisabetta e Savio!