La Villa Almerico Capra, detta “La Rotonda”, è una delle più straordinarie ville palladiane e rappresenta un’icona di perfezione ispirata all’antichità. Questo capolavoro di Andrea Palladio si erge su una collina, a pochi chilometri dalla città di Vicenza.
Per apprezzare appieno la grandezza e l’estro di Palladio, ti consigliamo di partire proprio da questa villa, per andare alla scoperta del patrimonio UNESCO delle ville palladiane del Veneto.
Ecco 8 curiosità da sapere prima di visitare Villa La Rotonda.
Scopri 8 curiosità su Villa Rotonda, il simbolo per eccellenza delle ville palladiane
1# Il nome ufficiale della villa è Villa Almerico Capra, ma per lo più la villa è conosciuta con il nome “La Rotonda” e “Villa Rotonda”. La villa è stata costruita in cima a una piccola collina e domina maestosamente la città di Vicenza da sud.
2# La Rotonda è considerata l’emblema delle ville palladiane, una meraviglia commissionata da Paolo Almerico nel 1566. Il nome dell’edificio è un riferimento ai fratelli Capra che continuarono la costruzione dopo la morte del committente e di Palladio e che alla fine divennero i proprietari dell’edificio. La villa come appare oggi fu completata nel 1597.
3# La struttura ripropone un’architettura religiosa con una pianta centrale a croce greca e una cupola. L’ispirazione di Palladio fu un omaggio all’antichità e la villa si distingue per le sue quattro facciate identiche caratterizzate da sei colonne ioniche, e ciascun lato presenta un ingresso raggiungibile da una gradinata. Il disegno complessivo dell’edificio, tuttavia, non è circolare, bensì quadrato e allungato in modo da sembrare una croce.
4# Il design della villa è stato ispirato da un famoso edificio di Roma. Se ti sembra che questa villa abbia un aspetto familiare, sicuramente potrai notare una certa somiglianza con il Pantheon di Roma. Palladio si è ispirato a questo antico tempio romano che è stato trasformato in una chiesa cattolica. Lo potrai vedere dal portico della villa, che è esattamente come è stato progettato il Pantheon.
5# La bellezza della Villa Rotonda non si limita all’esterno ma si estende anche all’interno, dove è possibile ammirare le meravigliose decorazioni e le splendide prospettive. Non tutti sanno che la villa è priva di fondamenta grazie alla sua struttura di archi e di volte a crociera che formano una griglia strutturale di assi su cui poggiano i piani superiori.
6# Il progetto della villa in cima alla piccola collina alle porte di Vicenza è davvero notevole. Fu costruita in modo tale da sembrare simmetrica, ma in realtà non lo è. Invece di costruire un edificio completamente simmetrico, Palladio lo progettò in modo da essere in perfetta armonia con il paesaggio circostante. Ciò significa semplicemente che apparirebbe completamente storta se la stessa struttura fosse costruita su una superficie piana.
7# La caratteristica più sorprendente di Villa Capra è senza dubbio l’interno della sua incredibile cupola. Palladio non aveva intenzione di progettarla come tale, in quanto integrò nell’edificio una cupola semicircolare più alta. Fu il successivo architetto che completò l’edificio, Scamozzi, a integrare una cupola con un oculo.
8# La villa ha ispirato numerosi edifici in tutto il mondo. Possiamo definire Villa Capra come uno degli edifici più influenti costruiti durante il Rinascimento. Andrea Palladio divenne con il tempo uno stile da seguire e replicare, tanto da coniare il nome di architettura palladiana. Alcuni degli esempi più importanti nel Regno Unito sono Chiswick House a Londra e Mereworth Castle nel Kent. Anche l’edificio più famoso degli Stati Uniti, la Casa Bianca, incorpora elementi dell’architettura delle ville palladiane.
Visitare La Rotonda e le altre ville palladiane significa immergersi in un’esperienza di bellezza senza tempo, capace di ispirare e trasmettere emozioni profonde e durature.